EROI E LEGGENDE

Attraverso poemi epico-mitologici e racconti di epica satirica questa sezione della mostra consente di riscoprire eroi e personaggi coraggiosi, avventure e leggende e di conoscere riflessioni sulla vita e sulla società dell'epoca. 

Gesta Berengarii. Scontro per il regno nell’Italia del X secolo

Il genere è quello antico del poema epico, però la prospettiva è nazionale per un testo in cui convivono i classici e oralità. Il poema narra le gesta di Berengario fino alla sua incoronazione come imperatore a Roma nel 915. Un panegirico di corte, certamente, ma anche uno spaccato delle principali fonti della storia dell’Italia nel IX e X secolo e, dettaglio che impreziosisce il testo, la prima testimonianza – per l’Italia – che la lingua parlata dal popolo non era più il latino.

Gualtiero di Châtillon, Alessandreide

Il poema epico-mitologico Alexandreis di Gualtiero di Châtillon, monumento della poesia epica mediolatina, è tra i testi più letti nella scuola e fuori. L’autore, che reagisce alla tradizione leggendaria volgare ispirandosi per il contenuto alle Historiae di Quinto Curzio Rufo e per la forma a Virgilio e Lucano, non intende offrire un’acritica esaltazione del condottiero macedone. Il testo latino, accompagnato a fronte dalla prima traduzione italiana completa, si giova di un puntuale commento e di una introduzione che ricostruisce la biografia dell’autore, affronta la questione dell’epoca di stesura e pubblicazione dell’opera, esamina le fonti impiegate dall’autore, tratta dell’ampia ricezione del poema e infine offre una sintetica valutazione delle peculiarità stilistiche.

Quilichino da Spoleto. Storia di Alessandro Magno

Nel Medioevo il personaggio di Alessandro Magno suscitò un tale interesse che su di lui si scrissero romanzi in latino e in volgare, poemi, cronache, commenti biblici e sermoni. Tra queste opere spicca l’Historia Alexandri Magni o Alexandreis di Quilichino da Spoleto che, per primo, adattò ai distici elegiaci la narrazione di una delle tante ramificazioni del celeberrimo Romanzo di Alessandro dello Pseudo-Callistene, in cui erano riunite tutte le leggende fiorite su Alessandro.

L’eroe macedone, nell’avvincente racconto di Quilichino, percorre ogni regione in una sorta di odissea terrestre, incrocia popoli mostruosi e linguaggi ignoti, per sete di conoscenza esplora l’abisso marino e vola in cielo su un carro trainato da quattro grifoni: uno degli episodi più famosi e tra i più rappresentati, solitamente simbolo di colpevole orgoglio.

EROI E LEGGENDE